Copyright © Topi in soffitta
Design by Dzignine
19 ottobre 2009

HABEMUS AQUA

Dopo mille sforzi, appuntamentei rimandati e altri casini finalmente sabato è venuto l'idraulico e assieme abbiamo montato il lavandino della cucina con relativo rubinetto.

Quello che prima era così:



















Adesso è così:

























Dopo l'acqua su Marte e sulla Luna è il momento dell'acqua in casa mia :)

Il montaggio del lavandino è stato abbastanza complicato. I modelli dell'Ikea vengono venduti senza buco per il rubinetto, così l'acquirente può decidere su quale lato piazzare il rubinetto e di conseguenza lo sgocciolatoio.

L'accessorio che serve per fare i buchi viene venduto a parte, e io ovvimente nel mio essere stonato, non lo sapevo e non l'ho acquistato. Questo mi ha costretto a recarmi in ferramenta per acquistare un utensile adatto all'operazione di foratura dell'acciaio. Preso e pagato sull'unghia 16.00€ mi si è disintegrato al primo utilizzo... ottimo.

Mi rimetto in macchina, cambiamo ferramenta e dopo aver trovato una punta a coppa da 3,7 cm e aver pagato altri 16.00€ (evidentemente si son messi daccordo sti maledetti) finalmente riesco a fare il buco. Il primo hurrà della mattinata finalmente :)

Nel frattempo Totò (il mio amico idraulico) ha sistemato i collegametne che serviranno per la lavatrice e lo scaldino, siamo pronti a montare il rubinetto.

Il rubinetto è spettacolare, BÅGVIK - Miscelatore lavello monocomando € 119/pz. (senza matercard) si monta che è una bellezza e al test per controllare eventuali perdite non fa una piega.. un ottimo acquisto :-) (consiglio per chi lo volesse acquistare, ma in generale per tutti gli acquisti di casa Ikea, leggete le istruzioni dall'inizio alla fine... vi risparmierete bruttissime sorprese)















Montato il rubinetto è toccato incassare il lavello Boholmen (doppio lavello e ampio sgocciolatoio), e li sono iniziati i dolori di pancia, perchè il lavello si monta e si blocca con delle staffe sotto il piano, il problema nasce se il foro che accoglie il lavello è tagliato anche solo 1 mm meno della misura indicata, perchè queste dannate staffe non solo entrano a stento, ma una volta in sede si sganciano e saltano via. Alla fine ho perso un'ora per riagganciarle e serrarle a dovere :(
La soluzione sarebbe stata montare prima il lavello al piano e poi inserire il rubinetto, ma ormai è fatta e pazienza.

Dopo pranzo (un panino) mi sono preparato il caffè e per la prima volta ho lavato la tazzina e il cucchiaino in cucina e non più in bagno... una sensazione stranissima ma mooolto piacevole.

Il resto della giornata l'ho impiegato a montare l'impianto elettrico, le prese di corrente e l'interruttore della luce. Mi mancano ancora un paio di prese per poter fissare anche la lavatrice nella sua sede e fare il mio primo bucato :D





2 commenti:

  1. ciao, domani alle 7 mi scaricano la cucina e dalle 9 inizieranno a montarla. L'ho acquistata senza elettrodomestici per risparmiare sul costo, sul trasporto e sul montaggio. Anche io sono preoccupato per il buco sul lavello di acciaio...vi fARò SAPERE. UN ABBRACCIO
    SIMONE DA rOMA

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone, in bocca al lupo.
    Tienici aggiornati sugli sviluppi ... sono proprio curioso :)
    Buona giornata

    RispondiElimina


Visto che molti di voi lasciano commenti senza mettere il proprio nome (se non in firma) vi spiego come fare per commentare

Veniamo a noi:

Scrivete il commento nello spazione qui sotto

Più in basso, dovete selezionare l'opzione Nome/URL dal menù a tendina e scrivere il vostro nome nello spazio apposito (o il nome di un altro se state scrivendo per qualcuno che non può farlo perché non ha le mani, o se scrivete per un fantasma ad esempio)

Cliccate su PUBBLICA COMMENTO

Vi verrà mostrata una parola (si chiama capcha e si pronuncia "capcia") dovrete riscriverla nell'apposito spazio.

Ed il gioco è fatto, grasssie per aver commentato :)