Copyright © Topi in soffitta
Design by Dzignine
22 maggio 2011

Trova le similitudini e vinci un iPad2*



Era da tempo che volevo scriverne, avevo la bozza salvata in archivio dal 1980 ma il mio pc all'epoca non esisteva e quindi ho rimandato fino ad oggi.






Del mondo Mac, la cosa che sicuramente ha fatto la differenza nelle vendite, oltre ad un sistema operativo creato per criceti che non sanno prendere decisioni, è il design.


I prodotti Mac dobbiamo ammetterlo sono fighi, cool, smart, spaccano culi, uno vede un iPad e si sente già più bello, lo compra ed è sicuro di poter conquistare il mondo, poi lo usa e si rende conto che fa cagare.


Comunque, non sono qui per criticare i prodotti di casa Cupertino, non lo faccio mai perché iniziare oggi?


Sono qui per parlare di Dieter Rams.
Chi è costui vi chiederete voi, con gli occhi a punto interrogativo e un ditino pronto a cercare su Google, vi rispondo subito.
Dieter Rams è un designer che ha fatto la fortuna dei prodotti della Braun, è un genio che dagli anni 60 crea oggetti futuristici, bellissimi, cazzo direi perfetti.


Ma no solo, è anche colui dal quale Jonathan Ive ha preso ispirazione, ispirazione, io dire dal quale ha scopiazzato a destra e a manca, ma è un mio parere eh!


Chi è Jonathan Ive vi starete chiedendo adesso?? Ma allora non sapete proprio un cazzo eh?! Jonathan Ive è il designer di casa Mac, è colui che ha progettato iMac, iPod, iPhone e altre cianfrusaglie per quello smilzo di Steve Jobs


Capiamoci, Ive è un ottimo designer, molto capace, ma ha sicuramente fatto carriera prendendo un po' troppo spunto dal lavoro di Rams. Ive ha creato oggetti che sono sparsi per il globo, sicuramente qualcuno sta anche leggendo questo post con un prodotto disegnato da lui (maledetti, compratevi un piccì). I prodotti disegnati da Dieter Rams oltre ad aver fatto la storia del design ed essere entrati nella case di mezzo mondo, sono anche esposti al MoMa di New York e in altri musei sparsi per il globo... mica cazzi eh!!!


Quindi quando qualcuno vi prende per il culo facendovi notare quanto sia figo il suo MacBook Air, rispondetegli che è una copia, che il designer che l'ha progettato ha scopiazzato un genio, che sta usando un falso, insomma menatelo. E dall'altra parte, quindi, quando vi andrà di vantarvi per il vostro bel prodotto Mac ricordatevi che è il prodotto di un furto, è una copia, insomma vergognatevi un po' cazzo! 


Di base l'Ive pensiero è sempre stato quello di progettare usando un design "onesto", e guarda caso è anche uno dei punti fondamentali del pensiero di Rams.

  • Un buon design deve essere innovativo.
  • Un buon design deve rendere il prodotto utile.
  • Un buon design deve essere dotato di estetica.
  • Un buon design deve aiutare a capire il prodotto.
  • Un buon design non deve essere invasivo, mancare di riservatezza.
  • Un buon design deve essere onesto.
  • Un buon design deve essere durevole.
  • Un buon design è la conseguenza dell’ultimo dettaglio.
  • Un buon design si deve preoccupare dell’ambiente.
  • Un buon design deve contenere il minor design possibile.

Se questo non bastasse, beh passiamo ai fatti e andiamo a vedere le similitudini.
Chi ne troverà più di dieci vincerà un *iPad2 disegnato da me sul cartone della pizza.


Partendo dalle copie software, qui sotto l'interfaccia della calcolatrice dell'iPhone e la calcolatrice Braun ET66.






Continuando con un orologio della Braun e con la sveglia dell'iPhone




E andando avanti con gli altri prodotti hardware (Radio T1000 di Braun e un PowerMac G5/Mac Pro)






Radio tascabile Braun  T3 e il primo iPod Apple




Sistema audio  Braun L60 e Apple iPod Hi-Fi





Dettaglio di un prodotto Braun e a destra uno Apple che utilizza lo stesso tipo di alluminio perforato.






Insomma, questo è quanto. Online troverete sicuramente molti altri di articoli che trattano l'argomento, ma non è mai abbastanza a parer mio.


Buona giornata e, mi raccomando, diffondete il verbo.

12 commenti:

  1. Certo però che un grafico che consiglia i piccì... non si può sentire!!!

    Comunque, ebbene si, devo - a malincuore - dartene atto. Lo "scopiazzatore" ha fatto centro... scegliendo il top del Top.

    Detto questo...

    La Calcolatrice fa proprio impressione... è bestiale!!!
    Riprende persino i colori dei tasti... Ma come si fa?!!!

    Sigh sigh, che delusione... mi sa che dovremo farcene una ragione... passo e chiudo, per ora!

    Baci,
    la tua ex collega ufficiosa!

    Ps/ Vado fuori tema:
    Ma sei nella Madre Patria?! Perché io non ti ho ancora sentito!!! :(
    Dimmi che non ve ne siete già tornati in London... altrimenti vengo lì e vi tiro le orecchie!!!

    RispondiElimina
  2. Cara ex quasi collega ufficiosa. Tutte le persone si stupiscono di codesta mia condizione di grafico senza Mac, ma a me di spendere soldi solo per avere un computer figo non me ne può fregare di meno.

    Se ci aggiungiamo il fatto che con quello che costa un qualsiasi Mac portatile mi ci faccio una workstation con i contro cazzi, e che per un qualsiasi pezzo di ricambio io debba spendere quanto per metà macchina, beh onestamente la mia scelta mi sembra la più logica e razionale.

    Per venire fuori tema con te, sono stato in patria solo due giorni e praticamente non ho avuto tempo per fare nulla, poi per il resto son stato fuori città, per questo non mi sono fatto sentire. Mi sa che dovremo vederci qui a Londra

    RispondiElimina
  3. io francamente non vedo tutta questa somiglianza.
    f

    RispondiElimina
  4. guinejaaaaa, le orecchie te le tiro pure io che non ti fai mai sentire!!!!!! come va, come state, che fate in quel di londra???? mi sembra di capire che avete trovato lavoro, giusto??? sono contenta x voi, un bacione dai coniugi bucarellè!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Ma perche' non vi imbarcate e venite a trovarci tutti?? Tanto ormai da Lamezia costa poco... suvvia digli al tuo zito di non fare il pantofolaio :P

    Baci

    RispondiElimina
  6. Sono capitato qui un pò per caso, ma mi permetto di dire la mia...
    Certo, ci sono grandissime somiglianze.
    La calcolatrice è una scopiazzatura?
    Può darsi. Più probabilmente agli occhi di Ive è una palese citazione: di qui il richiamo agli stessi colori utilizzati da Rams.
    E' un tributo a un maestro, non un furto.
    Di fatto nelle arti, dalla pittura all'architettura e anche nel design copiare un maestro o più correttamente, fare tesoro di ciò che ha prodotto rielaborandolo in chiave contemporanea è un linguaggio espressivo riconosciuto e a mio parere meritevole.
    Quando una cosa funziona è bene portarla avanti, migliorarla: scartare un buon design perché qualcosa di simile è stato già fatto è solo futile innovativismo.
    Nel '900 i ritmi sono aumentati in maniera così vertiginosa che si è perso di vista il valore della storia.

    Efrem

    RispondiElimina
  7. Efrem grazie per aver detto la tua.
    Ti do pienamente ragione, il mio post è abbastanza ironico, apprezzo molto il lavoro fatto da Ive, ha sicuramente dato il suo contributo al design moderno.

    Diciamo che prendo più per il culo quelli che fanno dei prodotti Mac oggetti di culto. Quelli che si accorgono che esiste la fotocamera frontale solo quando esce sull'iPhone 4 incuranti del fatto che su un iPad mancano le porte Usb.

    Quelli che fanno la fila di fronte agli store per avere l'ultima novità e che difendono a spada tratta tutti i prodotti della casa di Cupertino.

    Poi son altre le cose importanti nella vita :)
    Buona giornata e grazie per la visita ;)

    RispondiElimina
  8. Ma se era Rams era così famoso e il suo design così fantaculoso perchè non lo hanno copiato prima altre persone?
    E perchè la ET66 è diventata un ipod e non una motofalciatrice?
    Questo per dire che copiare (o plagiare) è semplice, ma il plagio va applicato nella giusta direzione e al momento esatto! :)
    Credo che il 99% delle cose che abbiamo in casa siano frutto di rielaborazioni stilistiche. L'uomo per forma mentale è fatto così, eccheccevuoifà.

    "Parere personale di un altro felice grafico senza mac"

    RispondiElimina
  9. Somiglianze a parte giudico chi acquista prodotti apple solo per il design veramente superficiale.
    Provate a confrontare un qualsiasi prodotto "della mela" con i suoi simili di altre marche e poi capirete che oltre alla bellezza estetica c'è di più.
    Molto di più.
    Ovviamente anche il prezzo è più alto.
    Sarebbe bello poter viaggiare in ferrari spendendo il prezzo per acquistare una panda.
    Io ho usato per anni pc sia per lavoro (disegno tecnico) che per svago (composizione musicale) e vi assicuro che, rispetto al mac non c'è paragone.
    Penso che un prodotto tecnologico debba essere valutato per quello che fa piuttosto che per quello che sembra.
    Se i prossimi prodotti apple fossero rivestiti in legno penso che perderebbero la fetta di clientela che, come dici tu, li acquista solo per un fattore estetico.
    Non per questo però, ripeto, anche e soprautto per esperienza personale, mi sentirei di definirli solo oggetti di design.

    RispondiElimina
  10. Ciao Matteo
    Meglio non buttarci sul paragone Mac - Win perché non ne usciremmo più, lo sai meglio di me che guerra c'è su questo punto. Io ho fatto la tua esperienza in modo inverso, ti potrei portare ma mia testimonianza ma comunque rimarremmo entrambi sulle proprie posizioni.

    Piuttosto, detto molto onestamente, se potessi scegliere per il mio lavoro opterei per Linux, ma ancora i prodotti Adobe non ci girano e quindi, in modo alternato utilizzo sia Mac che Windows.

    Grazie per il tuo prezioso contributo
    Buona giornata :)

    Ps. Ormai sono poche le cose che vengono valutate per quello che sono piuttosto che per quello che sembrano... purtroppo

    RispondiElimina
  11. Dei tributi? :/ mmm

    Il tributo è quando fai UN prodotto "copiato" non _tutti_ i prodotti :D

    Che poi è comodo cosi, Apple prende i prodotti di Rams, li copia, ed è un tributo.

    Poi prende un tagliere vagamente somigliante ad ipad e ne denuncia il produttore, ma allora la storia dei tributi vale solo in un senso?

    :D

    RispondiElimina
  12. Che fra l'altro quel tagliere ha più porte usb funzionanti di un iPad reale :P

    RispondiElimina


Visto che molti di voi lasciano commenti senza mettere il proprio nome (se non in firma) vi spiego come fare per commentare

Veniamo a noi:

Scrivete il commento nello spazione qui sotto

Più in basso, dovete selezionare l'opzione Nome/URL dal menù a tendina e scrivere il vostro nome nello spazio apposito (o il nome di un altro se state scrivendo per qualcuno che non può farlo perché non ha le mani, o se scrivete per un fantasma ad esempio)

Cliccate su PUBBLICA COMMENTO

Vi verrà mostrata una parola (si chiama capcha e si pronuncia "capcia") dovrete riscriverla nell'apposito spazio.

Ed il gioco è fatto, grasssie per aver commentato :)