Copyright © Topi in soffitta
Design by Dzignine
7 maggio 2010

Roomba

A natale mi è stato regalato da babbo natale Roomba. 

Questo elettrodomestico è davvero spettacolare, non ha nulla a che fare con una scopa elettrica o con un aspirapolvere, è molto di più.






Ecco cosa roomba fa con un solo click:

  • Aspira e spazzola. Ha nella parte inferiore due rulli con spazzole, una di setole, alternate a lamine di plastica morbida, l'altra poco più piccola, è solo una serie di lamine di gomma semi rigida. Se il primo rullo spazzola il secondo, proprio con queste lamelle di gomma, "sgomma" il pavimento rimuovendo qualsiasi cosa vi si trovi sopra. Le spazzole ruotano in senso inverso fra di loro, raccogliendo verso il centro la sporcizia e la povere. 
  • Subito dopo i rulli vi è un'altra lamina che sgomma il pavimento e allo stesso tempo aspira la polvere che non è stata catturata dalle spazzole di cui sopra. (la povere raccolta è cosi sottile che al tatto, quando si pulisce il filtro, sembra di toccare cotone).
  • Le suddette spazzole sono montate al centro di roomba, su di una struttura flessibile capace di adattarsi al terreno, quindi di passare su tappeti cavi e altri oggetti senza nessun problema. In più, anteriormente, vi è una terza spazzola che cattura la polvere dagli angoli e dai bordi delle pareti e la spinge verso il centro della macchina.

Per capire come funzionano le spazzole si può guardare questo video:
http://cdn.irobot.com/video/roomba500_tech/Cleaning%20System.swf 


Questo per il funzionamento in generale:



Questo è un modello meno recente del mio.

  • Roomba ha delle ruote larghe e alte montate su ammortizzatori che gli permettono davvero di camminare su superfici totalmente diverse fra di loro (a casa mia passa dal parquet al marmo ai tappeti senza problemi).
  • Nella parte frontale vi sono 4 sensori di prossimità, servono per "vedere" gli ostacoli e per rallentare senza sbatterci contro (funziona solo con oggetti più larghi di 3 cm, con le gambe del tavolo ad esempio ci sbatte, ma visto che ha una specie di paraurti anteriore non fa danni né si rovina). I sensori servono anche per fargli riconoscere le scale e non farlo cadere.
La cosa bella e comoda è che roomba lo si fa partire quando più si desidera e si può andare a far altro, lui pulisce, si gira la casa più e più volte e poi, una volta terminato il suo giro, torna verso la sua base e si rimette in carica da solo, pronto per il prossimo giro.

La mattina esco di casa e quando torno a pranzo godo nel vedere i pavimenti pulitissimi e lui che sta li in carica. (il modello 520 che ho io non ha il telecomando in dotazione e la funzione di programmazione, ma altri modelli lo permettono, per cicli di pulizia a tempo).

La pulizia non è a caso, roomba "mappa" la stanza che sta pulendo e passa almeno 40 volte sullo stesso punto. All'inizio pensavo facesse un giro sommario della casa, ma in realtà riconosce la superficie e fino a quando non l'ha percorsa più e più volte non si ferma, non si da pace. 


Qui si può capire il funzionamento di mappatura
http://cdn.irobot.com/video/roomba500_tech/Room%20Coverage.swf

Sotto le spazzole ha un sensore che riconosce le zone ricche di sporcizia. Se ne attraversa una si ferma in quel punto fino a quando non "percepisce" di aver pulito tutto.


La manutenzione è da fare ad ogni ciclo di pulizia, si svuota il suo cassettino (sembra piccolo, ma non l'ho mai riempito per più di un terzo fino ad oggi) si pulisce il filtro e con un apposito strumento si rimuovono fili, capelli e quant'altro dalle spazzole.


Ogni tre mesi il filtro va cambiato, il kit l'ho acquistato oggi (34.00 € da ELDO per il ricambio di tutte le spazzole e 3 filtri).


Roomba va sempre tenuto in carica, fa tutto lui, sta sulla sua base pronto per l'uso. In caso di un assenza prolungata il costruttore suggerisce la rimozione della batteria (basta un cacciavite e 6 minuti di tempo)


I 7cm di altezza gli permettono di passare sotto moltissimi mobili, il suo diametro di circa 30cm non gli permette di andare dietro il frigo o fra angoli angusti ma sono dettagli davvero trascurabili, tutto il resto compensa questa piccola pecca.


Nel modello 520 c'è la funzione spot che gli fa pulire un punto determinato per pulizie localizzate.


Ovviamente oltre al pavimento pulisce tutti i tappeti di casa.
Attenzione, è allergico ai liquidi, ovvero non è consigliabile fagli fare un ciclo di pulizia in presenza di pozze d'acqua (ma in generale vale per tutti gli aspirapolvere).


Il rumore non è eccessivo, anche se di solito non lo sento visto che esco o sono altrove mentre lui lavora :P


In definitiva la spesa la vale tutta, è un ottimo elettrodomestico, lo consiglio moltissimo a chi ha animali domestici (tranne tartarughe o pesci rossi, per quelle persone consiglio il modello Verro). Risolve il problema delle pulizie per chi, come me, ha pochissimo tempo da dedicare alla casa e non vuole/può prendere una donna delle pulizie. Oltretutto la spesa la si ammortizza con il tempo che si guadagna a fare altro mentre lui pulisce ( 20 minuti di media per una stanza da 10/15 mq).


La garanzia è di due anni, i ricambi si trovano anche su ebay e il fatto che sia "modulare" permette la sostituzione praticamente di tutti i pezzi soggetti ad usura senza nessun problema.


Adesso mi manca il modello Scooba per lavare i pavimenti, chissà... magari il prossimo natale:D

15 commenti:

  1. Piccolo aggiornamento. Lo stesso giorno che ho scritto questo post Roomba, nel pulire casa è rimasto appeso, una ruota su e una giù, nelle scale di casa :P

    In più ho notato che in prossimità della base di ricarica non sempre pulisce bene, perché evita di avvicinarcisi troppo.

    Ma per il resto resta uno strumento eccezionale :)

    RispondiElimina
  2. Ma vai a lavorare in miniera va... ;-)

    RispondiElimina
  3. Caro la cosa bella è che io ci vado in miniera e a casa pulisce roomba :D

    RispondiElimina
  4. @fabioBarresi ahahahah

    per il resto, guineja, ti dò pienamente ragione! è un aggeggino davvero notevole, io ho un modello acquistato anni fa (da bravo fan della domotica, non me ne perdo una), e sto pensando di sostituirlo con un modello + recente.

    diagnostica in italiano, doppia spazzola, meccanismo anti ingarbugliamento per i tappeti, programmazione quotidiana/settimanale....
    parafrasando un noto spot: WHAT ELSE ???

    RispondiElimina
  5. Lauro io amo roomba e adesso anche un'altro amico ha aderito alla mia pazzia. Stiamo giusto discutendo di quale sia il metodo migliore di pulizia, spendiamo parecchio in bombolette di aria compressa e stiamo vagliando le alternative in commercio (compressori et similia)

    In più ho una serie di idee che potrebbero andar bene per accessori opzionali, ma purtroppo non ho le conoscenze per poter realizzare prototipi.

    Sarei pure capace di realizzare qualcosa, ma poi mi perderei sul lato elettronico e non riuscirei a far interagire roomba con i miei accessori.

    Adesso che modello hai?

    RispondiElimina
  6. ora ho un 555, e quello che mi attira di + al momento è il 581 ...
    mi sono informato, e a livello di "extra optional" rispetto al mio modello attuale ci sono un tot di dettagli decisamente appetitosi :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Lauro, l'hai letta quest'altra parte sempre su roomba?
    http://topiinsoffitta.blogspot.com/2010/09/roomba-parte-due.html

    Si possono modificare anche modelli vecchi ottenendo le stesse prestazioni di quelle più evoluti, con una spese minima :D

    RispondiElimina
  8. Anche se il tuo rivedendolo non mi sembra proprio abbia qualcosa di invidiare al 581 :)

    RispondiElimina
  9. eccomi qua, sono tornato!
    dicevamo...ah ecco, quel post mi mancava.
    mah ti dico, che io sappia il 581 dovrebbe avere a disposizione un numero maggiore di wall virtuali e pure il telecomando wireless
    giusto per aggiungere altre comodità alla comodità :))))

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Visto che sei fan della domotica non posso non dirti che Antonio, il mio amico dell'altro post, ha un telecomando della Logitech che, oltre ad essere configurato per comandare tutti gli apparecchi di casa (TV, Dolby, condizionatore, stereo, Tvix) è compatibile anche con il Roomba :D

    Una figata :-)

    http://www.logitech.com/it-it/remotes

    RispondiElimina
  12. ahah questo è veramente il massimo!!
    motivo per cui il 581 m'ispira tantissimo.il remoto è davvero la svolta :)

    RispondiElimina
  13. telecomando remoto.........comprato provato approvato!
    il 581 non è proprio economico, ma l'efficenza del robot ti ripaga ampiamente della spesa! ottimo investimento!

    RispondiElimina
  14. Edo, queste si che sono soddisfazioni :D

    RispondiElimina
  15. ciao Dome... finalmente ho visitato il tuo blog. devo dire che mi piace molto, e rooba è mitico!!! lo sai che oltre quello che lava, che giè conosci c'è anche il falcia erba..... evviva i giardini...
    a presto ciao dalla Sardegna

    RispondiElimina


Visto che molti di voi lasciano commenti senza mettere il proprio nome (se non in firma) vi spiego come fare per commentare

Veniamo a noi:

Scrivete il commento nello spazione qui sotto

Più in basso, dovete selezionare l'opzione Nome/URL dal menù a tendina e scrivere il vostro nome nello spazio apposito (o il nome di un altro se state scrivendo per qualcuno che non può farlo perché non ha le mani, o se scrivete per un fantasma ad esempio)

Cliccate su PUBBLICA COMMENTO

Vi verrà mostrata una parola (si chiama capcha e si pronuncia "capcia") dovrete riscriverla nell'apposito spazio.

Ed il gioco è fatto, grasssie per aver commentato :)