Copyright © Topi in soffitta
Design by Dzignine
20 maggio 2010

La spina

A casa non ho la caldaia ma un boiler che ha la mia stessa età (e stazza).








Visto che la casa che sto sistemando è quella dove ho vissuto fino ai 12 anni con la mia famiglia alcune cose che andavano bene all'epoca non le ho rimosse anzi, le utilizzo tutt'ora.

Il boiler appunto è collegato ad un'interruttore per poterlo accendere e spegnere a piacimento. L'unica modifica che ho apportato è stata quella di montare un timer per l'accensione comandata a tempo per evitare inutili sprechi (resto fuori per la maggior parte della giornata).

Nei giorni passati però mi son visto costretto a rimuovere l'interruttore ormai difettoso, ho staccato la corrente e smontato la scatola con gli interruttori et voilà la sorpresa... collegati alla presa non ci erano cavi di colore standard (marrone-blu) ma cavi rossi... tutti rossi.... quindi dal buco della mia parete mi sono trovato 4 cavi identici fra loro e una presa da sostituire.

Dopo la prima serie di bestemmie in aramaico collego i fili usando il metodo del dott. Kazzo e vado a riattaccare la corrente.

Un flash enorme mi fa intuire che "forse" ho sbagliato qualcosa ... torno alla presa (dopo aver riscollegato la corrente) e cambio l'ordine dei cavi.

Alla seconda prova l'esperimento fortunatamente è riuscito, niente casa bruciata fortunatamente.

Devo ringraziare il pazzo che anni fa ha fatto l'impianto elettrico di casa dando una mano a mio padre, va bene risparmiare ma rischiare di far friggere un'inesperto giovane 30 anni dopo mi sembra un po' esagerato ;)

0 commenti:

Posta un commento


Visto che molti di voi lasciano commenti senza mettere il proprio nome (se non in firma) vi spiego come fare per commentare

Veniamo a noi:

Scrivete il commento nello spazione qui sotto

Più in basso, dovete selezionare l'opzione Nome/URL dal menù a tendina e scrivere il vostro nome nello spazio apposito (o il nome di un altro se state scrivendo per qualcuno che non può farlo perché non ha le mani, o se scrivete per un fantasma ad esempio)

Cliccate su PUBBLICA COMMENTO

Vi verrà mostrata una parola (si chiama capcha e si pronuncia "capcia") dovrete riscriverla nell'apposito spazio.

Ed il gioco è fatto, grasssie per aver commentato :)