Copyright © Topi in soffitta
Design by Dzignine
13 settembre 2010

Roomba parte due



Ho scoperto che il mio nano aspirapolvere ha un paio di difettucci che si potrebbero correggere con poco sforzo per realizzare un prodotto migliore.






Ho notato che pulisce poco nell'area vicino alla postazione di ricarica. Quando si avvicina nella normale operazione di pulizia, la snobba passandoci solo vicino credo per limitare il rischio si spostarla facendola staccare dall'alimentazione... praticamente roomba cerca di non morire di "fame" per mano propria.


A tal proposito credo Roomba sia programmato, in parte, secondo le tre leggi della robotica (il terzo punto è quello che mi interessa)



  1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge.

Anyway

Io avrei suggerito il fissaggio della base al pavimento, magari con del biadesivo, oppure alla parete o battiscopa con altri metodi (ventose? chiodi? colla vinilica? una mano di cemento e quattro mattoni pieni?) oltre alla realizzazione di una base di carica leggermente più piccola (anche se quella attuale lo è già)


Alternativa più costosa e non di sicuro successo sarebbe stata la base realizzata con un sistema di aria compressa sparata a terra per spostare la polvere e la sporcizia lontano dalla base, pronta per essere raccolta dal nano aspiratore.


Se poi la base si posiziona vicino ad un angolo può capitare che il segnale ad infrarossi "blocchi" roomba fra la parete e la base stessa, facendolo restare in stallo per diverso tempo.


Si sarebbe potuto pure pensare alla disabilitazione del raggio ad infrarossi fino al momento effettivo di "ricerca della base", cosa che di solito avviene dopo una quarantina di minuti dalla partenza (dipende dalla casa e da quanto deve pulire).


Vi sono modelli in commercio che se scarichi tornano alla base, si ricaricano, e poi ripartono dal punto lasciato in sospeso... anche questo non credo fosse troppo lavoro da implementare su Roomba.


Grassie ad Antonio abbiamo scoperto che il modello con il cassettino più grande in realtà è una mezza fregatura, perché per rendere il cassetto più spazioso è stato semplicemente rimosso il doppio comparto e di conseguenza il filtro con la rispettiva aspirazione.


Non vale la pena spendere soldi in più per il cassetto grande.


Sempre grazie ad Anton abbiamo appurato che Roomba può farsi una bevuta accidentale di acqua senza riportare gravi conseguenze... ma è sempre meglio evitare :P


Altra grande scoperta è che il modello 520 (quello che ho io) può essere aggiornato e trasformato nel 560 che in più offre la possibilità di gestire i muri lighthouse e la programmazione settimanale. 


Si compra la scheda madre da ebay e si sostituisce all'originale :D
40€ circa ed è fatta :D


La cosa bella è che adesso ho creato un mostro; ho fatto la dimostrazione a casa di Antonio e dopo una settimana anche lui aveva il nano aspiratore, e adesso si è combinato come me a fare la dimostrazione a casa di amici con la conseguenza che in due stiamo aumentando il fatturato della iRobot del 300%


Cioè, minimo ci aspettiamo un ricambio spazzole a vita no??


Stamattina sono rientrato dopo un weekend fuori e il mio Roomba era in bilico, spento, sulle scale. Avrei dovuto pulire meglio i sensori prima di lasciarlo andare venerdì. 


Poverello :(



6 commenti:

  1. L'Antonio di cui sopra.13 settembre 2010 alle ore 11:02

    Vorrei aggiungere una cosa sul modello PET, quello col cassettino più grande e senza aspirazione.
    Ho testato il mio 520 in un ambiente con molto pelo di cane (Husky). In effetti lo sfiato dell'aria dell'aspirazione che si trova posteriormente fa volare a destra e a manca il pelo di cane che si trova alle spalle del roomba complicando il lavoro di pulizia seppur alla fine il risultato sia stato ottimo come sempre.
    Questo, non vuol dire che sarebbe meglio il modello PET senza aspirazione, vuole dire semplicemente che potrebbero migliorare la griglia dell'estrazione dell'aria indirizzando le alette verso l'alto invece che parallelamente al pavimento.

    RispondiElimina
  2. Oppure potresti rasare a zero il tuo Husky no??

    Un po' la soluzione della custodia per l'iPhone4 :D

    RispondiElimina
  3. L'Antonio di cui sopra13 settembre 2010 alle ore 11:52

    Per risolverla in stile IPhone basterebbe negare l'esistenza dei peli del cane sul pavimento e dire che comunque tutti i pavimenti hanno peli di cane sopra.

    RispondiElimina
  4. E comunque il pelo di cane prende meglio dell'iPhone4 :P

    RispondiElimina
  5. Grazie Guineja per il regalo di ieri. Spettacolare! ;o)
    Lascio a te l'onore e l'onere di spiegare come hai risolto il problema del continuo spreco di bombolette d'aria compressa per pulire il nostro caro Roomba.

    RispondiElimina
  6. Allora funge?? perfetto :D

    La spiego qui in due parole e con l'ausilio di una foto, questa:
    http://www.matteoda.it/images/704_74962_10.png

    Praticamente invece di pulire roomba con la bomboletta di aria compressa che durava 5 giorni e costava troppi soldini, ho optato per l'utilizzo di una pompa a pressione manuale.

    Come si può notare dalla foto, una pompa per dare l'acqua alle piante azionata da uno stantuffo manuale.

    Basta acquistarne una da almeno due litri, azionare la pompa per metterla in pressione ed il gioco è fatto (ovviamente senza inserire acqua all'interno)

    Si ottiene un getto di aria compressa pulito e gratis :D

    Il prezzo della pompa è ridicolo e roomba risulta pulito e contento.

    Se poi si vuole esagerare si può lavare Roomba con l'acqua della lavastoviglie, ma questa è un opzione che non consiglio :D

    RispondiElimina


Visto che molti di voi lasciano commenti senza mettere il proprio nome (se non in firma) vi spiego come fare per commentare

Veniamo a noi:

Scrivete il commento nello spazione qui sotto

Più in basso, dovete selezionare l'opzione Nome/URL dal menù a tendina e scrivere il vostro nome nello spazio apposito (o il nome di un altro se state scrivendo per qualcuno che non può farlo perché non ha le mani, o se scrivete per un fantasma ad esempio)

Cliccate su PUBBLICA COMMENTO

Vi verrà mostrata una parola (si chiama capcha e si pronuncia "capcia") dovrete riscriverla nell'apposito spazio.

Ed il gioco è fatto, grasssie per aver commentato :)