Copyright © Topi in soffitta
Design by Dzignine
23 settembre 2010

Le buone maniere e la cittadinanza attiva





Questa notte ho sognato che diventavo padre (le piadine hanno questo effetto su di me, o forse è la troppa scamorza affumicata? non saprei)


La fidanzata era quella giusta (per fortuna) ma il fatto spettacolare è che la facevo partorire io, e il bimbo nasceva dai piedi (non che le usciva dai piedi, ma che uscivano prima i piedi e per ultima la testa)... una cosa complicatissima ma che mi riusciva da Dio.


Ero felice e contento e mi sono svegliato proprio bene.


Prima di venire a lavoro ho fatto una sosta al bancomat. Mentre aspetto noto vicino all'entrata della posta la zona del marciapiede che è ribassata per permettere il passaggio dei disabili ma anche delle carrozzine, e quindi, complice il sogno fatto in nottata e anche una cognata con due passeggini che spesso e volentieri ho portato in giro per la città, mi rendo conto di quanto siano utili i passaggi per le carrozzine e di quanta poca cura si faccia in Italia, ma in generale nel mondo, per le barriere architettoniche e il loro abbattimento.


Mentre sono li che faccio castelli in aria (il ministro ovviamente) e attendo che la signora prima di me finisca le operazioni allo sportello un tizio su un Quad si affianca al marciapiede e parcheggia il mezzo proprio sul passaggio per i disabili.


Mmmmm... che fare?? Mi sento ribollire il sangue, con tutto il posto che c'è proprio li deve parcheggiare? Ma la civiltà dov'è?? Il buonsenso? Le mezze stagioni? e con l'euro tutto è aumentato davvero?


Mi struggo per tre secondi, in bilico fra la scelta di farmi spaccare la faccia a pugni e dire chiaro quello che penso oppure tacere, salvarmi dal pestaggio, ma magari costringere una giovane donna con il passeggino o un disabile (o diversamente abile... qual'è adesso il modo di dire?) a fare il giro del mondo per arrivare all'entrata della posta.


A suggerirmi la fuga ci si mette pure la faccia poco amichevole del tizio, ma voglio rischiare, sono stato capace di far partorire la mia fidanzata cosa sarà mai parlare civilmente con il giovane centauro?


Che esempio darei al mio figlio immaginario??


Quindi mi metto mantello e calzamaglia da supereroe e prima ancora che scenda dal mezzo lo apostrofo così, cercando di essere il più sereno possibile:


"mi scusi, ma non le converrebbe parcheggiare dall'altra parte della strada? qui c'è un passaggio per le carrozzine forse non se n'è accorto?"


Lui spegne il motore e scende. 


Ok adesso me le suona penso, comunque era tanto che non facevo un po' di moto, magari mi piace pure, e poi lunedì ho la visita dal dentista, se anche mi dovesse sgranare tutti i denti come un rosario rotto.


Ma lui invece scende dal mezzo e nel farlo mi risponde:
"si lo so che c'è il passaggio per i disabili, ma il problema è che serve anche a me"


E claudicando, con una gamba più lunga e una più corta, si avvia verso l'entrata della posta e se ne và









6 commenti:

  1. questa è veramente geniale!!!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Tu dici?? Solo a me capitano sté cose!!
    Chissà se l'amico ha scritto l'accaduto sul suo blog :-)

    RispondiElimina
  3. Dome questa è spettacolare!!!Fino alla fine ero convinta di conoscere il tizio sul quad...lo apostrofi "giovane centauro" e questo mi dice molto :) Ci son rimasta malissimo quando ho scoperto che fosse claudicante!Ma poi fratello, mi sorprendo della tua bravura nello scrivere.Bravo,bravo,bravo!Questa mi è proprio piaciuta!!!
    Ecco!Se adesso impari a parlare in inglese per come scrivi in italiano siamo a posto!Anzi,fai una cosa,prova a tradurmela,dai.Non si sa mai, ne esce qualcosa di buono!!!

    RispondiElimina
  4. Ciano anonima sorella, dammi qualche settimana e ti tradurrò l'intero blog ok?

    Ho una maestra molto brava ma soprattutto paziente

    RispondiElimina
  5. ma tu non avevi fatto tae kwon do (o come si scrive)?

    l aprossima volta prendi esempio da zio chuck e spazza via il quad con un calcio rotante ;)

    RispondiElimina
  6. Si ragazzo, cintura nera :P
    Ma dalla faccia quello aveva il porto d'armi :)

    RispondiElimina


Visto che molti di voi lasciano commenti senza mettere il proprio nome (se non in firma) vi spiego come fare per commentare

Veniamo a noi:

Scrivete il commento nello spazione qui sotto

Più in basso, dovete selezionare l'opzione Nome/URL dal menù a tendina e scrivere il vostro nome nello spazio apposito (o il nome di un altro se state scrivendo per qualcuno che non può farlo perché non ha le mani, o se scrivete per un fantasma ad esempio)

Cliccate su PUBBLICA COMMENTO

Vi verrà mostrata una parola (si chiama capcha e si pronuncia "capcia") dovrete riscriverla nell'apposito spazio.

Ed il gioco è fatto, grasssie per aver commentato :)