Copyright © Topi in soffitta
Design by Dzignine
22 luglio 2010

Laurea e plauso della Commissione

Ieri Fede è diventata ufficialmente dottoressa in Storia Dell'Arte, adesso potrà prescrivere supposte alle sculture del Canova (credo) :)

Un po' di commozione per i presenti e tanta, tantissima gioia per la conclusione di un percorso duro che è stato un susseguirsi di studio, crisi, scoperte e tanta tantissima perseveranza.

Solo che sono rimasto leggermente deluso durante la proclamazione, non per il voto che è stato il massimo con lode, men che meno per il plauso di tutta la commissione né per l'argomento della tesi che è stato arduo da scegliere quanto particolare e interessante da seguire.

Sono rimasto male perché nessuno ha proposto a Federica una cattedra all'Università come invece è successo ad una certa Barbara Berlusconi

Ma forse è capitato solo perché Fede si è laureata alla specialistica, quindi dopo cinque anni e Barbara alla triennale.



Si sicuramente la differenza sta solo li!

Riporto la lettera aperta di
Roberta de Monticelli a Repubblica:
Insegno filosofia della persona alla facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele. Scrivo queste righe per dire: non in mio nome. Non è certamente in mio nome che il nostro rettore, don Luigi Verzé, intervenendo come è suo diritto alla cerimonia delle proclamazioni delle lauree, si è rivolta alla sola candidata Barbara Berlusconi, che giungeva a conclusione del suo percorso triennale, chiedendole se riteneva che potesse nascere una facoltà di Economia del San Raffaele basata sul pensiero dell’autore sul quale verteva la sua tesi (Amartya Sen), e invitandola a diventare docente di questa Università, in presenza del presidente del Consiglio, il quale assisteva alla cerimonia.

Intendo dissociarmi apertamente e pubblicamente da questa che ritengo una violazione non solo del principio della pari dignità formale degli studenti, non solo della forma e della sostanza di un atto pubblico quale una proclamazione di laurea, non solo della dignità di un corpo docente che il rettore dovrebbe rappresentare, ma anche dei requisiti etici di una istituzione universitaria d’eccellenza quale l’Università San Raffaele giustamente aspira a essere.

0 commenti:

Posta un commento


Visto che molti di voi lasciano commenti senza mettere il proprio nome (se non in firma) vi spiego come fare per commentare

Veniamo a noi:

Scrivete il commento nello spazione qui sotto

Più in basso, dovete selezionare l'opzione Nome/URL dal menù a tendina e scrivere il vostro nome nello spazio apposito (o il nome di un altro se state scrivendo per qualcuno che non può farlo perché non ha le mani, o se scrivete per un fantasma ad esempio)

Cliccate su PUBBLICA COMMENTO

Vi verrà mostrata una parola (si chiama capcha e si pronuncia "capcia") dovrete riscriverla nell'apposito spazio.

Ed il gioco è fatto, grasssie per aver commentato :)