Copyright © Topi in soffitta
Design by Dzignine
12 novembre 2010

Men sana in corpore sano... o almeno ci si prova


Dopo miliardi di anni mi sono deciso a iscrivermi in palestra.
Il tutto è nato da un semplice calcolo matematico (mi sono fissato ormai con calcoli e teorie) e cioè ho realizzato che mi costerebbe meno spendere soldi mensilmente per fare attività fisica piuttosto che acquistare ogni 15 giorni pantaloni nuovi per la necessità di aumentare di taglia, e quindi, armato di certificato medico per attestare la mia sana e robusta (molto robusta) costituzione, mi sono presentato in una famosa palestra reggina.

Eviterò di dire in quale palestra, ma giusto per dare qualche indizio l'immagine scelta non è casuale ma deriva dal nome della suddetta (no, non si chiama Russell Crowe la palestra).

Comunque, ho fatto il mio primo allenamento e sono stato colpito da una serie di eventi, non tutti positivi.

Partirò proprio da questi perché sono di meno e anche perché non voglio lasciarvi un buon ricordo della palestra (no, non si chiama Gladiatore), perché se poi capite qual'è e vi piace ci venite e io finirò per aspettare due ore per fare una doccia.

Allora, la prima cosa è il prezzo, quaranta euro non sono nulla (più 20€ di iscrizione) per una palestra che è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00 orario no stop e che la domenica fa mezza giornata... è la prima volta che mi capita ed è perfetta per me che ci vado in pausa pranzo.

Inoltre è vicina ad uno svincolo autostradale quindi facilmente raggiungibile, c'è un ampio parcheggio e un supermercato proprio di lato, quindi se dopo l'allenamento viene voglia di mangiare una coscia di cinghiale, cik ciak, basta girare l'angolo ed è pronta da spolpare.

La struttura è nuova, grande, ha attrezzature Technogym, un bar e un grande salottino all'interno e nell'androne. Offre diversi servizi aggiuntivi come sauna, massaggi e puttanate varie come la fitbox e altre cose da femminuccie

Vicino alle macchine per la cardio fitness c'è un distributore di carta e un detergente spray, tutti gli ospiti hanno l'obbligo di pulire le macchine dopo l'utilizzo, il ché e ottimo a mio avviso

(No non si chiama Massimo il Gladiatore la palestra)

Ho iniziato l'allenamento senza scheda, ma seguito dall'allenatore. Quindici minuti di tapis roulant e altri quindici di cyclette, subito dopo esercizi con macchine per petto, ancora petto e spalle. Addominali e doccia.

Il tutto è durato un oretta, troppo per cosi pochi esercizi, ed ecco appunto arrivare la parte negativa.

Mi sono presentato lunedì per l'iscrizione, ho pagato subito il mese e ho chiesto di parlare con l'istruttore. Ho parlato dei miei problemi di schiena così da avere una scheda personalizzata e specificato che sarei tornato per iniziare dopo due giorni.

Di fatto la scheda non mi è stata fornita, mi è stato detto che ci vorranno circa due settimane (che lavoraccio compilare una scheda) e ho dovuto per ogni minima cavolata chiedere all'istruttore il quale, perso fra il suo allenamento e fra altre 10 persone nella mia stessa situazione, ci metteva 10 minuti per darmi nuove indicazioni.

Non ho mai dichiarato di conoscere gli esercizi, sono andato li molto tranquillo per ascoltare quanto mi veniva consigliato, ma nell'illustrarmi le macchine mai una volta mi è stata spiegata la postura o gli errori da non commettere (non estendere completamente le braccia, schiena incollata allo schienale etc) e men che meno, cosa più grave a mio avviso, mi è stato spiegato quando inspirare e quando espirare, fosse stato per lui avrei fatto gli esercizi in apnea... ottimo proprio.

Vicino alle macchine per il cardio c'è un cartello che impone l'obbligo di non utilizzarle per più di venti minuti, proprio furba come scelta, se si considera che i grassi si cominciano ad utilizzare proprio dopo questi primi venti minuti, durante i quali è lo zucchero a darci la spinta per andare avanti.

Ma magari i venti minuti sono "per macchina" e quindi se faccio tre cose differenti posso stare un'ora a correre, pedalare e fare altro.

Un ulteriore bestialità che vale la somma di tutte quella dette fin'ora è che dentro si ascolta e si vede RTL e non DEEJAY... porco giuda ma come si fa?

Anyway


Domani farò il secondo allenamento e magari qualcosa di diverso mi farà cambiare idea, per adesso quella generale è che la struttura è "da paura", ma il personale forse dovrebbe laurearsi prima all'Isef o, se già dotati del "pezzo di carta", prendere qualche ripetizione.

Stay tuned


3 commenti:

  1. ho capito qual è la palestra!!!! è nella zona dove abitava il tuo omonimo (nonchè mio marito)... il nome inizia con la c e finisce con la m... che cosa ho vinto???? ;-)
    p.s. non aggiorno il mio blog perchè mi piace di più leggere il tuo!

    RispondiElimina
  2. Si cara hai indovinato :)
    Hai vinto un mese di stage presso un azienda per apprendere l'antica arte dell'incartamento di torrone.

    Ovviamente a Bagnara :P

    Ps. E suvvia scrivi ogni tanto, è il tuo mestiere :)

    RispondiElimina
  3. certo Guinea che la scheda che ti perseguita è un tuo Karma :D

    RispondiElimina


Visto che molti di voi lasciano commenti senza mettere il proprio nome (se non in firma) vi spiego come fare per commentare

Veniamo a noi:

Scrivete il commento nello spazione qui sotto

Più in basso, dovete selezionare l'opzione Nome/URL dal menù a tendina e scrivere il vostro nome nello spazio apposito (o il nome di un altro se state scrivendo per qualcuno che non può farlo perché non ha le mani, o se scrivete per un fantasma ad esempio)

Cliccate su PUBBLICA COMMENTO

Vi verrà mostrata una parola (si chiama capcha e si pronuncia "capcia") dovrete riscriverla nell'apposito spazio.

Ed il gioco è fatto, grasssie per aver commentato :)