Copyright © Topi in soffitta
Design by Dzignine
22 agosto 2010

Il Quotidiano della Calabria e la non professionalità

Il tredici agosto abbiamo, con il gruppo dell'Alarico Fest, organizzato un nuovo concerto di Alessandro Mannarino, questa volta al mare, a Sangineto, vicino Cetraro.


Del concerto parlerò in un post a parte, perché è accaduto di tutto e merita un forte approfondimento.


Il giorno prima il concerto leggo l'articolo de "il Quotidiano" di Cosenza e provincia, a pagina 49 a firma Mita Borgogno che tratta di Mannarino e del concerto di Sangineto e salto sulla sedia (nel senso che ero in piedi e sono salito su una sedia).


MA DIAVOLO!!!! QUESTA FOTO E' MIA!!


Scopro che sul giornale accanto all'articolo è stata usata un mio scatto proprio dello spettacolo dell'Alarico Fest (oltre ad una foto di un ignaro fotografo che sto provvedendo ad informare).


Come prima cosa leggo se la fonte della foto è citata, e ovviamente non è così. 
Faccio mente locale... chi mi ha telefonato nei giorni precedenti l'articolo??


 - Eva Mendez;
 - Cossiga per l'ultimo saluto;
 - Berlusconi che mi voleva far testimoniare contro Fini sull'acquisto di uno sturacessi per la casa di Montecarlo;
 - Vanessa Kelly...


... No, nessuno del Quotidiano mi ha contattato per chiedere l'autorizzazione all'uso della foto, e sì che è un atto dovuto, visto che anche sul blog è riportato che tutto il materiale è protetto da copyright.


Una redazione seria l'avrebbe saputo.


Scrivo una mail chiedendo spiegazione e mi viene risposto che:


"la foto è stata trovata attraverso la ricerca immagine di Google non era nostra intenzione "rubare" nulla a nessuno. Nei prossimi giorni, pensiamo, probabilmente già sull'edizione di giovedi, di ripubblicare la foto specificando il nome dell'autore."



TROVATA  SU GUUUUUGOL!?!?!?


Lo immaginavo, ormai tutti fanno così per cercare immagini.
Nel mio caso, se si mette Mannarino e si filtra per foto grandi, la mia foto esce fra i primi risultati, ma a lato della foto nella ricerca compare pure: "Questa immagine potrebbe essere protetta da copyright".

Potevo direttamente procedere per vie legali e chiedere un risarcimento per il danno subito, ma ho prima di tutto voluto chiedere spiegazioni, e onestamente resto basito per la superficialità con la quale una redazione fa sciacallaggio di materiale altrui.

Mi chiedo se per gli articoli facciano copia/incolla da Wikipedia o altri siti simili... il dubbio viene spontaneo.

Adesso mi hanno detto che domani, domenica 22, faranno la rettifica con il mio nome... vedremo, per adesso "very very compliments".



Stasera piadina con la Nutella.

2 commenti:

  1. il tuo problema mi ha ricordato quello di luca sartoni (il blogger, responsabile comunicazione di 123people.it).

    questo il link:

    http://www.lucasartoni.com/filosofia/chiedere-promettere-sbagliare-compensare-la-stampa-e-la-mia-foto

    mi pare di capire che i fotografi debbano fare parecchia attenzione alle proprie foto :)

    RispondiElimina
  2. Si simile, anche se a lui almeno una telefonata e una proposta economica è stata fatta, e alla fine si è conclusa comunque bene.

    Io ho avuto uno scambio di mail che ha dimostrato la superficialità della redazione e la poca professionalità.

    Ci sono andato leggerissimo e alla fine, domenica, hanno ripubblicato la foto con la didascalia che riporta il mio nome come autore e l'errore commesso in precedenza.

    Alla fine, come specifica anche Luca nel suo post, è una questione di principio. Fossi stato un altro avrei direttamente fatto scomodare l'avvocato per spillare il più possibile alla redazione.

    Ma ho preferito lasciare l'avvocato in vacanza...dopotutto è mio cognato, mi sembrava male :D

    RispondiElimina


Visto che molti di voi lasciano commenti senza mettere il proprio nome (se non in firma) vi spiego come fare per commentare

Veniamo a noi:

Scrivete il commento nello spazione qui sotto

Più in basso, dovete selezionare l'opzione Nome/URL dal menù a tendina e scrivere il vostro nome nello spazio apposito (o il nome di un altro se state scrivendo per qualcuno che non può farlo perché non ha le mani, o se scrivete per un fantasma ad esempio)

Cliccate su PUBBLICA COMMENTO

Vi verrà mostrata una parola (si chiama capcha e si pronuncia "capcia") dovrete riscriverla nell'apposito spazio.

Ed il gioco è fatto, grasssie per aver commentato :)