Copyright © Topi in soffitta
Design by Dzignine
28 febbraio 2011

Quattro anni fa

Dopo quattro anni di, più o meno, onorata carriera, oggi ho detto addio al mio posto di lavoro.






Fra circa due settimane scriverò le mie minchiate da una comoda (si spera) poltrona nel centro di Londra.


Oggi ho pulito il mio pc, ho fatto il backup di tutti i lavori e levato le mie cartelle personali (siti porno per la maggiore, ovviamente). Ho portato una bottiglia di spumante per salutare i miei colleghi e, poco fa, ho spento la luce uscendo da quella stanza per l'ultima volta.


La decisione di partire per Londra faceva parte di un sogno vecchio di qualche anno, quest'anno mi sono detto:
"ma sai che c'è? perché altri si e tu no? cosa ti può fermare dal lasciare tutto e partire?"
e visto che ero solo mi sono risposto che nulla mi fermava se non me stesso, che se volevo potevo decidere di partire e provare ad avere fortuna, anzi no, crearmi la mia fortuna in quel di Londra.


E cosi, armati di determinazione, assieme a Fede abbiamo deciso una scadenza, fine Febbraio.
Il giorno dopo sono andato a comprarmi un bidet da mettere in valigia (come prima cosa da portare, mi sembra logico no?) e qualche libro di inglese per cercare di non parlare come Totò e Peppino nella Malafemmina "noi volevan savuar... l'indiriss"


E adesso ci siamo, oggi è stato il mio ultimo giorno di lavoro.
Ma non mi reputo un "cervello in fuga", sia perché il mio cervello è quello che è, sia perché io, in realtà, non sto fuggendo da nulla.


A differenza della stragrande maggioranza delle persone che mollano, io qui avevo un lavoro con contratto a tempo indeterminato, una casa di proprietà (piena di topi ma son di proprietà pure quelli, e ormai hanno il pedigree) e tanto altro ancora.


Quindi la mia non è stata una decisione dettata dalla pochezza di quello che avevo, ma dalla voglia di vivere in una città come Londra, una città ricca di opportunità e cose da fare, una città dove il Design e l'Arte trovano la massima espressione e dove la meritocrazia e il valore contano davvero.


E poi una nazione che non ha berlusconi non attira un po' tutti??


Quattro anni di lavoro mi hanno cambiato, credo in qualcosa di "più migliore assai" di quando sono entrato in agenzia.


Ho avuto colleghi straordinari (ovviamente loro lo sanno che lo dico solo perché potrebbero leggere e quindi, meglio parlare bene :D ), mi sono divertito ogni giorno passato li dentro, condividendo momenti di ogni tipo, con i colleghi e con chi, a turno, ha ruotato attorno all'agenzia (fatta eccezione per rari, rarissimi casi di gente che se stava altrove era meglio).


Un agenzia con tre teste diverse ma unite, ed uniche, nella loro grande umanità.
Gli unici "capi", incontrati in dieci anni di lavoro nel territorio, con i quali ho bevuto amaro del capo e grappa a fine giornata, o con i quali ho potuto parlare dei miei problemi sapendo di essere ascoltato.


Alla fine non ho lasciato un posto di lavoro, no, ho lasciato una famiglia con la quale ho condiviso tantissimo e che, in un modo o nell'altro, mi porterò in questo mio viaggio.


Giovedì i ragazzi mi hanno portato a cena fuori, offrendomi, fra l'altro, una buonissima torta (nella foto). Li ringrazio di cuore tutti, perché se questi quattro anni sono stati speciali lo devo, soprattutto, ad ognuno di loro.


Grazie :-)


Ps. Per non finire nel buonismo ecco cosa non mi mancherà:
  • Il report a fine giornata e le schede qualità
  • Il condizionatore chiuso d'estate e chiuso pure di inverno
  • Non mi mancheranno le paranoie di qualcuno, e le telefonate a raffica di qualcun'altro
  • L'orario ballerino, e il fare tardi per minchiate inutili
  • E più di tutti non mi mancherà il programmatore dell'agenzia, una capra incapace, porco cazzo!!

7 commenti:

  1. REAZIONI: non potevi fare di meglio! ;)
    Guinea hai già detto tutto tu...cosa posso aggiungere se non un grandissimo "BUONA VITA!".
    P.S. ci mancherai collega / amico ed io so già che ti "nominerò" tutte le volte che dovrò lavorare a quei siti che mi hai lasciato in eredità (quelli della "goat" per intenderci.
    ARRIVEDERCI :)

    RispondiElimina
  2. Che bello leggere queste cose...
    che bello sapere che ti porti dietro tutto questo, effettivmente quello che scrivi è quello che alla fine (nonostante tutto) abbiamo vissuto tutti insieme,
    non lo dico per circostanza, ma tu in agenzia hai portato tanto, professionalmente e non solo, la tua allegria, il tuo ottimismo saranno le cose
    che ci mancheranno di più, non un collega, un'amicone con cui poter parlare di tutto e a cui chiedere pareri e consigli e favori...
    (stampe, trucchetti, strumenti, riparazioni a cazzate... e molto altro) oggi ti nominavamo spesso, pensa che Daniele entrava in stanza e ti salutava...
    basta cmq sentimentalismi noi siamo contenti per te... meno per noi che ci sentiamo abbandonati!!!!!


    Spacca tutto ed in bocca al lupo collega e non ti dimenticare di noi!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che bello ora sò postare...

    RispondiElimina
  4. Adesso sai postare hai visto :D
    Mi sono dimenticato di aggiungere al post due paroline magiche:

    "Caldeggiare" e "Beccheggiare" :D

    Che spasso ragazzi :)

    RispondiElimina
  5. questew 2 paroline sfoggiale a Londra, magari faranno successo... a proposito... stamattina avevo un bel cornettino alle mandorle ancora fumante...
    vabbè l'ho diviso con Vittoria... però sul tuo pc c'è rimasta una briciolina... fà effetto vedere Vicky seduta lì...

    RispondiElimina
  6. CIAO FRATELLO!! (chiudere il pugno e aprire in maniera molto energica e tesa il mignolo, l'indice e il pollice) oggi per compassione alla tua inezia celebrale ho messo il naso sul vetro dalla sala grafica verso la sala riunioni... peccato che quest'ultima era vuota! :P a parte gli scherzi, viri chiddu c'ha fari! adesso hai i capelli lunghi e biondi, parli con un accento un pò "recrudescente" e caldeggi un mac dicendo che la licenza del Windows 7 è scaduta... due giorni e già non ti riconosco più!! :D a presto caro, stammi bene e non caldeggiare troppo la poltrona londinese dalla quale scriverai i tuoi fantastici post... spero seriamente che non ti mancheremo affatto.. un abbraccio fratello! (ripetere il gesto su citato con entrambe le mani)
    P.S. prima di andare via chiama alba, gli devi una birra mi disse...

    RispondiElimina
  7. Caro anonimo, avresti dovuto essere contemporaneamente da entrambe le parti del vetro... cerca di organizzarti meglio la prossima volta :D

    IL dubbio sul Mac m'è venuto spesso, spero onestamente di capitare in qualche azienda che voglia anche spot in 3D e quindi, abbia un pc decente da farmi utilizzare (su quelle merde di Mac 3D Max non gira :D)

    Continua a caldegggiare, beccheggiare ma tenendo un occhio fisso sullo scroto... e noi sappiamo di cosa stiamo parlando :D

    Ciao fratello (chiudere il pugno e aprire in maniera molto energica e tesa il mignolo, l'indice e il pollice)

    RispondiElimina


Visto che molti di voi lasciano commenti senza mettere il proprio nome (se non in firma) vi spiego come fare per commentare

Veniamo a noi:

Scrivete il commento nello spazione qui sotto

Più in basso, dovete selezionare l'opzione Nome/URL dal menù a tendina e scrivere il vostro nome nello spazio apposito (o il nome di un altro se state scrivendo per qualcuno che non può farlo perché non ha le mani, o se scrivete per un fantasma ad esempio)

Cliccate su PUBBLICA COMMENTO

Vi verrà mostrata una parola (si chiama capcha e si pronuncia "capcia") dovrete riscriverla nell'apposito spazio.

Ed il gioco è fatto, grasssie per aver commentato :)